S E L M A H E R N A N D E S
S  E  L  M  A              H  E  R  N  A  N  D  E  S 

Biografia

 
    


 

Selma Hernandes    

Biografia

 

Considerata dalla critica una delle voci più interessanti della musica brasiliana, Selma Hernandes è conosciuta in Italia per il suo tormentone radiofonico " Remedios" uscito in contemporanea con il film "Saturno contro" di Ferzan Ozpetek. Il riconoscimento italiano verso l'artista si rinforza durante l'estate 2017 dopo il grande successo del tour live dove la cantautrice ha condiviso il palcoscenico con in grande cantautore brasiliano TOQUINHO in un progetto idealizzato dal produttore artistico Luigi Rana, dove i due artisti brasiliani di generazioni diverse si sono riuniti in uno spettaccolo dove ognuno ha presentato le proprie opere e insieme, i grandi successi dei 50 anni di carriera del grande Toquinho e di altri grandi nomi della musica brasiliana. Selma Hernandes nasce a Atibaia, São Paulo, dove inizia la carriera artistica a soli 13 anni.

Perfeziona la tecnica vocale all'Università Carlos Gomes di San Paolo.

Nel 1995 si esibisce in Messico nella Casa della Cultura di Cancùn e  presenta un  concerto in diretta radiofonica, insieme al chitarrista Naldo Caiolli, nel programma "Musicancùn" condotto da Javier Johas e trasmesso in Messico, Guatemala e Belize.

Rientra in Brasile e partecipa a vari "Festivais" (competizioni canore).

Prende la prima laurea, in Scienze Biologiche, nel 1997 e si trasferisce in Amazzonia.

Nel 1998 vince il  "Festival Aberto di Musica" del SESC della città di Porto Velho, aggiudicandosi il premio come miglior interprete e miglior composizione.

Nel 2000 partecipa a un concorso televisivo organizzato dalla Rete Globo e dalla Sony Music, classificandosi fra i 3 primi finalisti e conquistando lo spazio fra i 12 migliori cantanti della nuova generazione della musica popolare brasiliana.

Nel 2002 arriva in Italia per studiare la lingua italiana e inizia a cantare in diverse iniziative culturali.

Nel 2004 crea, a Perugia, insieme al chitarrista Leopoldo Calabria, il gruppo "Selma Hernandes quintet" e porta in tour un concerto sulla storia della musica brasiliana.

Nel 2005 realizza un album (acustico) dal titolo "Encontros" ( Entrophya).

Fra 2005 e 2006 canta come special guest di Guinga (famoso compositore e chitarrista brasiliano) e Gabriele Mirabassi (clarinettista), durante il tour di presentazione del loro album “Graffiando Vento,” a Pedaso ( Marche).

Nello stesso periodo, viene invitata dal noto armonicista Gianluca Littera a prendere parte al progetto Rio – Buenos Aires, presentato con grande successo in Villa Celimontana a Roma.

Durante l'Umbria Jazz 2005 è special guest del pianista Renato Sellani. Si esibisce diverse volte in diretta nel programma radiofonico "Brasil", condotto da Max de Tomassi, su radio Rai Uno.

Nel 2007 riscuote grande successo radiofonico e discografico con il singolo "Remedios", versione moderna di uno dei classici di Gabriela Ferri, classificandosi nei primi posti del “Music Control” per quasi due anni. Remedios diventa uno dei brani più suonati dalle mittenti radio italiane.

Dopo la vincente esperienza radiofonica di “Remedios” la cantautrice brasiliana,  inizia una collaborazione con Luigi Rana (produttore, chitarrista, arrangiatore e autore  italiano).

Nel 2008 esce il singolo intitolato “Num Segundo”, una rivisitazione moderna del celebre successo di Mina “ L’importante è finire”, scritto da Malgioglio e Anelli nel 1975 e adattato alla lingua portoghese da Selma Hernandes. La versione entra nella colonna Sonora del documentario “ I 50 anni della Bossa Nova” prodotto dalla Rai.

Nel frattempo S. Hernandes consegue la seconda Laurea in Lingua e Cultura Italiana, a Perugia.

Nell’estate 2009 esce “ Mi amor”, singolo che riscuote grande successo nei tour live radio, soprattutto Battiti live, nel sud di Italia.

Nell’estate 2010 esce il singolo “Musica Pra Dançar” che diventa subito sigla di “Striscia la notizia”, aggiudicandosi per vari mesi il decimo posto nella classifica delle radio italiane.

Nel 2011 la cantautrice e il produttore Luigi Rana iniziano a maturare l’idea di un album solo di inediti. Mentre sperimentano il loro repertorio nasce il PuntoBossaDuo, formazione dove entrambi possono sfogare la passione per la Bossa Nova, il Samba e I grandi classici della MPB.

Il progetto dell’album inedito comincia a prendere forma e fra 2012 e 2013 registrano fra Spagna, Italia e Brasile i 12 brani, per la maggior parte composizioni create a due mani (Hernandes- Rana), dando vita all’Album intitolato “SOU DA PAZ”. La produzione artistica e gli arrangiamenti sono di L. Rana e l’album conta con la valorosa presenza di grandi musicisti brasiliani, italiani, spagnoli e cubani, come Luiz Guello, Edu Szajnbrum, Marinho Andreotti, Netto Bellotto, Wanderson Lopez, Luca Alemanni, Michelle Acquafredda, Sidney Borgani, Nahor, Fabrizio Scaraffile, Israel Freire, Jorge Perez Gonzalez,  Luiz Guerra oltre allo stesso Luigi Rana, che conclude il lavoro di missaggio a San Paolo Brasile insieme a Paolo Penov, agli studi Mosh.

A luglio 2013, Selma Hernandes insieme a Ornella Vanoni, Celso Fonseca, Bungaro, Carla Cocco e Eddy Palermo, con la voce recitante di Orso Maria Guerrini e chitarra solista di Michele Ascolese, si presenta al Parco della Musica, a Roma, con il concerto "Una notte per Vinicius de Morais", con la direzione di Aidam Zammit.

Nel 2014 torna a Roma in concerto per  la FIFA World in Piazza di Spagna in occasione dell’esposizione della Copa del Mondo, tappa italiana.

Nell’ estate 2015 esce il singolo “Chic and Kitsch”.

Il 10 giugno 2016 esce il singolo RiOlympic (Starlight Records/Saifam Group), la song delle Olimpiadi di Rio 2016. Prodotto da Luigi Rana e Selma Hernandes, il singolo esce con i remix di Maurizio Criola, NuMa e G. Milano.  

A luglio 2016 esce in tutto il mondo l’album “SOU DA PAZ”,  con il gruppo editoriale e Label THE SAIFAM GROUP.

Nel 2017 Selma Hernandes canta con l'Orchestra Metropolitana di Bari, in un progetto ideato insieme al produttore Luigi Rana, dove l'Orchestra è stata diretta dal Maestro brasiliano Rodrigo Toffolo, in un repertorio dedicato ai classici della musica brasiliana.

Nell'estate 2017 Selma condivide il palcoscenico con il grande Toquinho, in un tour live di 10 date italiane. Un progetto ideato insieme al produttore Luigi Rana, inseguendo le orme del grande poeta Vinicius de Morais, che diceva "La vita, amigo, è a arte do encontro", per farsì che due artisti brasiliani di generazioni diverse, con un forte legame con l'Italia, potessero incontrarsi sul pascoscenico condividendo musica e emozioni con il pubblico. 

Ad ottobre 2017, un nuovo progetto ideato insieme a Luigi Rana, questa volta per il Brasile. Selma Hernandes e L' Orchestra Ouro Preto presentano un grande concerto al Teatro Sesc Palladium di Belo Horizonte. 

 

Tutti progetti live e discografici programmati per 2020/2021 sono stati cancellati a causa della pandemia Covid. 

 

A febbraio 2022 Selma Hernandes torna finalmente sul palco in Brasile, come special guest del Gruppo DoContra - Netto Bellotto, a Bragança Paulista, São Paulo. 

Sempre nel  2022 escono i singoli "Remedios" e "Candela" prodotti da Luigi Rana e i Dual Beat. 

Nel 2023, l'incontro con il contrabbassista Giuseppe Bassi, da inizio ad un nuovo progetto live e discografico, in trio, con la produzione di Luigi Rana, sempre alla chitarra acustica. Tanto per i live quanto per il nuovo album ci sono molti ospiti di grande calibro, dagli USA, Giappone e Brasile. 

Durante l'estate 2023 il trio prova il repertorio suonando live ma il grande lavoro si concentra negli studi di registrazione per concludere il progetto " Caminho das Águas" .

L'uscita dell'album " Caminho das Águas é prevista per giugno 2024. Un progetto che sta molto a cuore a Selma, perché traduce in musica un percorso molto importante della sua vita, dove la vita stessa ha assunto un significato diverso, il percorso dell'anima, il legame con la natura, la necessità di dire la sua opinione come donna, la grande voglia di lasciare una musica ricca di diversità culturale, ricca di amore e di vita.

 

Brasil/Italia   

(Ultimo aggiornamento Marzo 2024)

 

 

 

 

 


Luigi Rana
Produttore, arrangiatore, chitarrista e compositore, nasce a Modugno,in Puglia, Italia. Lavora come turnista con vari cantanti tra cui spiccano i nomi di Zucchero e Anna Oxa.
Collabora in produzioni americane (Los Angeles) con musicisti tra i più quotati al mondo: Vinnie Colaiuta (Drums), Abraham Laboriel (Basso), Randy Waldman (Piano), Tim Pierce e James Harrah (Guitar El.).
Si afferma nel mercato discografico producendo soprattutto Pop Music.
Spazia comunque in altri ambiti musicali scrivendo e producendo l'Album di Mario Rosini "Cercando te".
Nel 2004 produce ed è co-autore del brano "Sei la vita mia" cantato da M. Rosini categoria Big che si classifica al 2° posto del Festival di Sanremo, al 3° posto del premio “Mia Martini" e al 1° posto del Premio “Volare",vincendo per il miglior arrangiamento insieme al maestro L. De Amicis. Gli autori ricevono, inoltre, il premio “Palma D'Oro”.
Successivamente il brano entra nell'album di Checco Zalone (La polizzia) con un nuovo testo.
Nel 2002, con le Lollipop (Warner Bross) partecipa a Sanremo Categoria Big con un brano scritto, prodotto e arrangiato da lui, dal titolo "Batte forte", con il quale vince il premio “Telefonino d'oro” (brano più scaricato dai telefonini). Sempre per le Lollipop produce e scrive due album insieme a Vanni Giorgilli.
A Los Angeles produce con Tony Renis due album e singoli per Trini Lopez e Corona.
Nel 2006 in Giappone-Cina-Filippine vince 2 Dischi di Platino con Sarah Geronimo con l’album “Becoming”.
Arrangia e scrive 5 brani per Rachell Ann Go che nel 2007 vince il "Disco D'Oro" con l'album "Obsession".
Nel 2005 in Spagna con Marta Sànchez vince il "Multiplatino" con l'album "Soy Yo" che in seguito raggiunge 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nel novembre 2007 esce un singolo da lui scritto tratto dall'ultimo album “Miss Sànchez”.
Scrive un brano nell'album "Il mio diario" di Tormento.
E' produttore artistico dell'album "Amici" (trasmissione televisiva di M. De Filippi).
Scrive e produce per l’Universal il singolo delle Lucky Star dal titolo "Stile" che diventa sigla di Striscia la notizia.
Scrive e cooproduce i singoli di: Provenzano P-DJ "Funny Day" (M2o), "PuntoG" VanniG (Do it yourself), Trinity "Wanderful" (Digital Noise),"Come in 2 my life" L&L (FMA), "Good Love" Corona (Panarecord), "America" Gaf (entra in 10 compilation tra cui "Hit Mania"), Magia&Frog, Blu Eayes, Carolina Marquez ed altro...
Produce, arrangia ed è co-autore insieme a Sabino Bartoli, dell'inno ufficiale della squadra del "BARI"
Scrive e produce vari singoli per vari artisti come Cecilia Gayle, Fidel, Sonja San, Yanil, Karina Battis e Silvy Valdès.
Produce per la Walt Disney la sigla del film "Il libro della giungla 2" di cui è autore del testo, superando la selezione fra 40 arrangiatori di tutto il mondo.
Compone e arrangia Spot televisivi a livello Nazionale tra cui Fiat, Conad, Saicaf, ecc.
Tra le collaborazioni discografiche dei suoi tanti progetti spiccano i nomi dell’Universal, Warner, Sony&BMG, Subsiderec (Vanni G.), Panarecord, Carlo Nasi(Italia), Universo, Viva Records(Giappone,Cina,Filippine), Sky-Music, Do it Yourself.
Produce 3 nuovi artisti tra cui Fabio Milella, Habib,Paky Maione (Amici) e Daniela Desideri.
E’ arrang e autore x l'album di Haiducii (Universo).
Dopo il grande successo di Selma Hernandes con il singolo “Remedios” produce tutti i singoli successivi della cantautrice: "Num segundo" (Hitmania 2009), una rivisitazione del celebre successo di Mina "L'importante è finire", con l'adattamento del testo in portoghese di Hernandes/Rana, di seguito "MI AMOR" ( estate 2009) un rifacimento di due grandi successi, di D.Mercury e dei Santa Esmeralda, con un nuovo testo in spagnolo scritto da Hernandes/Rana. Nel 2010 " Musica pra dançar" (Sony music) ("Striscia la notizia" quale stachetto delle veline/ Hit Mania 2010). Nel 2012 escono i singoli "CANTA SIN PARAR" e "AH AH " (HIT MANIA)
Co-produce con R.Vitanza e F.Milella l'EP dell'artista Fabio Milella intitolato " Chi fa da se fa per tre" e il sigolo DISPETTO (scritto da L.Rana,N.Marzulli,F.Milella) con video clip, discografica:(Carosello) .

2011-Produce e scrive con Marzulli e Maione. "Con te io volo" per l'artista (Paky Maione).

Conquista il 24° posto in UK e il 45°in EU con il singolo "Heavy Sessione" scritto da L.Rana e F.Balliana – Remix Jean Moiré.

Nel 2012 inizia il progetto del nuovo album di brani inediti della cantautrice brasiliana Selma Hernandes, che viene registrato fra Spagna, Brasile e Italia. Condivide con Selma la produzione esecutiva e la composizione di grande parte dei brani, inoltre fa la produzione artistica e gli arrangiamenti dell'Album intitolato "SOU DA PAZ" ( Missato al Mosh Estudio - Sao Paulo, Brasile, a maggio 2013).

Per motivi personali resta lontano dal suo lavoro di produzione fino al 2015, quando ritorna in grande vena produttiva.  Escono le produzioni di Selma Hernandes,  il singolo Chic and Kitsch (2015), Noite de Lua ( 2016),  il singolo RiOlympic (2016) e l' album "Sou da Paz" ( 2016) - Label Starlight/The Saifam Group.

Nel 2016 Escono inoltre 10 compilation dove sono presenti delle sue produzioni in ambito Dance, Lounge, Deep House, Eletronica, Latin e World Music.

Nel 2017  organizza ed è il direttore artistico del Tour Live di 10 date italiane di "Toquinho e Selma Hernandes" .

Ancora nel 2017 organizza ed è il direttore artistico , in Brasile ( Belo Horizonte ) del concerto di " Selma Hernandes & Orquestra Ouro Preto", diretta dal Maestro Nino Lepore. 

Nel 2018 si ritira in Brasile per approffondire la cultura musicale brasiliana.

Nel 2019 di ritorno in Puglia inizia a prospettare il tour live dedicato alla musica brasiliana/italiana, in cui riunisce la cantautrice Selma Hernandes a musicisti italiani e brasiliani da presentare in 5 capoluoghi del Brasile nel 2020. 

A causa Pandemia Covid 19 tutti i progetti programmati per il 2020 e primo semestre 2021 sono stati cancellati.

 

Fra 2021 e 2022 vanno avanti le produzioni discografiche, escono i singoli  "Candela" e "Remedios"   Dual Beat and Mr. Frog feat Selma Hernandes,  "Dragostea dintei" version rav Dualbeat e Mr Frog feat Haiducci, l"album di "MIKRA" , e i 2  singoli " Mi ci rivedo" e " Devo Fare" di Matteo Palermo, "Let it burn" Zeeo and Mr. Frog feat Lola. 

 

Nel 2023 inizia il progetto in trio  con Selma Hernandes e il contrabbassista di fama internazionale Giuseppe Bassi, con i live concert e il lavoro di preparazione del nuovo album della cantautrice.

 

Nel 2024 collabora nuovamente con il DJ Olandese Jean Moiré producendo attivamente per Ibiza.

 

Parallelamente lavora alla conclusione del progetto " Caminho das Águas" con Selma Hernandes. Un progetto molto importante per entrambi e che condividono con tanti grandi musicisti importanti da New York, Giappone, Taiwan, Italia e Brasile.

 

Puglia, Italia, Marzo 2024.

Stampa | Mappa del sito
selmahernandesofficial@gmail.com Contact Italy: (+39) 3337028704 / (+39) 3939556141 Contact Brazil: ( +55) 11 991885120

E-mail